fbpx

News & Events

Vorresti valorizzare il tuo investimento immobiliare? devi  vendere o affittare ma non sai da dove cominciare? ecco 5 accorgimenti essenziali per aumentare la percezione del corretto valore di mercato del tuo immobile

Nell’ottica di un investimento immobiliare con una potenziale commercializzazione per l’affitto o la vendita, il primo intervento fondamentale è quello della valorizzazione dal punto di vista estetico e funzionale, mirato all’obiettivo finale di aumentare la percezione del corretto valore di mercato della propria casa.

Ecco i 5 accorgimenti essenziali il cui intervento è finalizzato a esprimere al meglio le caratteristiche degli spazi attuali e le piene potenzialità per un futuro inquilino o acquirente.

  1. Risaltate la zona di ingresso

La curiosità di vedere per la prima volta una casa è tutta concentrata nel primo passo che varca l’ingresso.

L’ingresso di casa è l’ouverture, il biglietto da visita che ci presenta, la premessa che racconta del nostro gusto e che, anche nel caso dello spazio più angusto, resta impresso nel ricordo di chi viene in visita per la prima volta, condizionando il giudizio complessivo dell’intero immobile.

Come intervenire? Nell’obiettivo di aumentare il valore di mercato della propria casa, la valorizzazione dello spazio di ingresso passa attraverso questi importanti accorgimenti:

– la giusta illuminazione

– i colori scelti per rappresentarlo

– i volumi di arredo che lo caratterizzano

Ricordate che ogni intento finalizzato alla valorizzazione dell’immobile non può comunque prescindere da una fase iniziale che prevede un riordino generale, il cui principio sta alla base di qualsiasi intervento estetico! Cominciate dunque senz’altro dall’ingresso.

 credits to Pinterest  credits to Pinterest

  2. Soffermatevi sugli spazi di passaggio

I disimpegni e i corridoi all’interno di una casa sono dei veri e propri spazi tra un ambiente e l’altro, e hanno allo stesso tempo vita propria oltre che la loro  funzione di collegamento.

Questi spazi hanno un ottimo potenziale a aumentano la percezione dello sviluppo e dell’abitabilità dell’immobile se sappiamo come sfruttare al meglio anche le superfici più ristrette, o i percorsi apparentemente troppo lunghi e monotoni.

Come intervenire?

Nel caso di un disimpegno: è possibile progettare dei contenitori di ordine, che fisicamente sfruttino i metri quadri a disposizione ed esteticamente restituiscano un profilo generale pulito e omogeneo.

Nel caso dei corridoi è interessante sperimentare il colore e gli effetti della luce su di esso, ricreando dei percorsi di luce che conducono da un ambiente all’altro della casa.

 credits to Pinterest  credits to Pinterest

  1. Ripensate la stanza da bagno

L’ambiente del bagno è uno spazio di servizio che spesso richiede un intervento di styling che lo valorizzi per rendere al meglio la sua potenzialità, ricordate che il restyling o -se necessaria- la ristrutturazione dei bagni è uno degli interventi che l’acquirente valuterà molto positivamente nel caso in cui l’immobile si presenti già abitatabile nel suo complesso..

Come intervenire? I rivestimenti interni e i complementi da bagno catturano l’attenzione e rendono questo spazio di immediato riconoscimento. E’ importante trasmettere un senso di pulizia, ordine e chiarezza delle parti come una vera e propria stanza della casa, pertanto è opportuno:

– liberare tutte le superfici affinché risalti l’ordine e i materiali presenti

– allestire un’illuminazione calda e tale da rendere armonico l’ambiente generale.

 credits to Pinterest

  1. Rendete evergreen gli spazi esterni di terrazzi e giardini

Nell’obiettivo di aumentare il valore di mercato della propria casa, la valorizzazione degli spazi esterni

è tanto importante quanto quella che riguarda lo spazio interno.

La zona esterna infatti non è che un’estensione della casa e merita la stessa considerazione e cura, trattandosi peraltro di superficie immobiliare che è inclusa a tutti gli effetti nella commercializzazione, nel caso di un investimento immobiliare.

Come intervenire? La valorizzazione di uno spazio esterno prevede un generale riordino di quanto presente attraverso:

– la manutenzione del verde di piante, arbusti e prato

– l’organizzazione dell’arredo outdoor: una ricercata composizione di elementi che trasmettano una sensazione di comfort e accoglienza, proprio come se si trattasse di una casa, ma all’aperto,in tutte le stagioni!

 credits to Pinterest

5.Valorizzate la visione d’insieme

Per aumentare il valore di mercato della propria casa è importante valorizzarne l’immagine estetica nel suo complesso. I materiali, le luci, i colori, e i volumi dati dagli arredi e dai complementi di arredo devono coesistere in un tutt’uno armonico, equilibrato e proporzionato.

L’armonia, la corrispondenza e il richiamo tra i vari elementi presenti in un immobile sono qualità percepibili per chi viene accolto nello spazio di casa, sia esso un possibile acquirente o un ospite.

Con queste qualità si pongono le basi per costruire un ordine complessivo visivo e compositivo che conferisce valore a una casa, suscitando l’interesse reale e immediato nell’animo di chi vuole investire su di essa.

 credits to Pinterest

VUOI CAPIRE COME AUMENTARE LA PERCEZIONE DEL CORRETTO VALORE DI MERCATO DELLA TUA CASA?

Contattami per una consulenza personalizzata in cui capiremo assieme come agire per rendere la tua casa davvero più competitiva sul mercato immobiliare

Richiedi ora un contatto 

Testi di Maria Chiara Ottelli