fbpx

News & Events

Una casa moderna e confortevole, proprio come un organismo vivente, matura nel tempo.

Nel periodo di una vita si ha la necessità di adattare lo spazio ai tempi che cambiano, al gusto e ai bisogni della vita quotidiana.

Attraverso un intervento di ristrutturazione, o utilizzando alcuni semplici e mirati accorgimenti, è possibile rendere una casa moderna e confortevole e capace di adattarsi ai cambiamenti e alle nuove esigenze di vita.

Se ci si trova davanti alla nascita di un bebè, alla partenza di un figlio, all’esigenza di lavorare da casa e a qualsiasi nuova strada che comporta una riorganizzazione dello spazio, la nostra casa può rispondere al meglio, seguendo queste semplici idee.

1.Il soft decluttering

Quando il nostro desiderio è quello di avere una casa moderna e confortevole, il soft decluttering può fare al caso nostro.

L’intransigenza non è quasi mai una buona idea, tanto meno quando si tratta della propria casa che è difatti un pezzo del nostro cuore. Il soft decluttering è un approccio moderato, sereno ed easy, finalizzato a un maggior comfort visivo, estetico e funzionale del nostro spazio.

 credit to behance.net

Portare nella nostra casa il soft decluttering significa:

– fare chiarezza con noi stessi su cosa ci sta a cuore e cosa no

– fare una oggettiva selezione di cosa toglie spazio a noi stessi, alla quotidianità e a quello che ci piace di più, per come siamo diventati nel tempo

– focalizzarsi su che cosa potrebbe facilmente sostituire quanto ormai obsoleto, fuori dal tempo del nostro utilizzo.

 

2.Il rinnovamento dello stile

In un processo di cambiamento, come nel caso di una ristrutturazione, si rivela fondamentale la capacità di guardarsi attorno.

Il primo passo verso la ricerca di una casa moderna e confortevole che si adatta ai tempi, ai gusti, alle esigenze che cambiano è quello di osservare con occhi critici che cosa può essere valorizzato e può guadagnarsi ancora più spazio.

La ricerca dello stile è qualcosa che si sviluppa nel tempo e non si arresta veramente mai, tende a definirsi in una linea generale, ma si completa e perfeziona nel tempo.

 credits to Tendaretro.online

Nel processo di rinnovamento dello stile diventa fondamentale la ricerca dell’armonia tra le singole parti.

E’ per esempio interessante una prima valutazione in tal senso:

– lo stato di conservazione dei rivestimenti (pavimenti, tinte, eventuali carte da parati)

– gli arredi e i complementi d’arredo

– la disposizione degli ingombri e l’organizzazione dei percorsi

– l’ergonomia complessiva del nostro habitat

La scelta di mantenere e valorizzare alcuni elementi piuttosto che altri, e quella di introdurne di nuovi in loro affinità o contrapposizione, può dare luce a una nuova personalizzazione dello stile, con un mix&match che lascia spazio al nuovo e all’esistente conferendo il caratteristico aspetto vintage.

 credits to Archilovers

Un esempio ricorrente è il caso nel quale si scelga di mantenere una pavimentazione di una certa epoca e stile,che oggi rivedete spesso riproposti sulle riviste di settore: si interviene radicalmente sulla tipologia di complementi di arredo, creando una rinnovata combinazione di elementi diversi che per contrapposizione o analogia si compongono armonicamente nello spazio.

Un altro esempio può essere quello per cui tra i complementi di arredo esistenti si sceglie un particolare oggetto dal design importante, per armonia o contrapposizione con l’intorno, e gli si dà spazio convergendo su questo il fuoco dell’attenzione nella composizione complessiva dello spazio interno.

   credits to Pinterest / Ceramiche Santini

  1. Ricordarsi il perchè

Perchè ho scelto questa casa?

Che cosa è stato ad affascinarmi e a convincermi che questa nella quale vivo adesso, fosse la casa giusta e ideale per me?

Quale caratteristica ho amato in particolare?

La luce? la disposizione degli ambienti? La possibilità di organizzare lo spazio a mio piacimento?

 credits to Behance.net

E’ necessario fermarsi e fare un passo indietro con la memoria, non lasciarsi ingannare dal momento attuale e da quel che è stato nel frattempo.

La scelta della propria casa è come l’incontro con il primo amore, del quale si ricorderà almeno una caratteristica e probabilmente la più speciale.

Quindi, spremete le meningi ed elaborate questo ricordo.

Sarà il punto di partenza per il vostro desiderio di rinnovamento, che essendo ragionato con il cuore e con la mente, porterà a un risultato sicuramente riuscito!

 

VUOI CAPIRE COME RENDERE LA TUA CASA PIU’ MODERNA E CONFORTEVOLE?

Contattami per una consulenza personalizzata in cui capiremo assieme come realizzare la casa più moderna e confortevole in base alle tue necessità

Richiedi ora un contatto 

Testi di Maria Chiara Ottelli