fbpx

Villa Leonora , Lago di Como

IMG_4152

Villa Leonora si affaccia sul lago di Como,adagiata su una terrazza verdeggiante che domina il paese di Argegno ed il piccolo porticciolo. La montagna con i suoi sentieri panoramici e la piccola chiesa custodiscono le sue spalle.Il giardino la circonda ed i dettagli raccontano ancora il suo recente passato ..come un immenso nastro d’acqua il lago  si srotola ai suoi piedi da un capo all’altro e si fissa come un quadro che si riflette nel grande living e che muta con le diverse stagioni.

I suoi nuovi proprietari mi hanno dato da subito delle direttive chiare: il recupero del sottotetto per ricavarvi una cinema Room ed una camera padronale con bagno, la creazione di un’area fitness e sauna nella dependance ,la ristilizzazione degli interni  e la ristrutturazione dei bagni en suite , che progressivamente si è estesa ai bagni di  tutto il piano notte che è stato riservato agli ospiti.

Abbiamo voluto  lavorare sugli spunti decorativi preesistenti come le modanature , gli infissi bianchi,le porte alte coprendo i preesistenti interventi di colore piu’acceso e piu’ datati.  Abbiamo deciso di cominciare dal restauro del parquet in legno per mitigare il suo tono e potervi  abbinare una palette di colori desaturata : è stato scelto un grigio polvere alle pareti a contrappuntare il bianco dei soffitti e fare da sfondo ad un arredo contemporaneo dalle linee pulite: la cucina è stata riprogettata con un’isola centrale ed un’ altra parte operativa che affaccia sull’area esterna, sui  tavoli del giardino,sotto il grande faggio . La sua finitura metallica si accompagna ai  legni laccati in diverse texture, lucide o piu’ materiche, al marmo Calacatta del grande tavolo ovale , una zona pranzo che è raddoppiata dall’effetto specchio che consente ai commensali che voltano le spalle alla vetrata di godere allo stesso modo dell’incredibile sfondo panoramico.

Abbiamo scelto di mixare ovunque pelli e tessuti di diversa pesantezza, una base di colori chiari e verdi accentati da colori piu’ decisi che rincorrono le grandi tele contemporanee che decorano le pareti della villa.

Nella suite sono stati mantenuti i due bagni separati, progettati e realizzati su misura con rivestimenti uguali declinati in due nuances diverse che colloquiano con il blu profondo degli arredi della camera e della zona guardaroba adiacente.

Il grande letto a baldacchino dalle linee pulite, con la testiera e la panca ai piedi in tessuto coordinato,illuminato da dettagli piu’ caldi .Un linguaggio che è stato mantenuto rivisto negli abbinamenti di colori anche per le camere che sono destinate agli ospiti. Un tocco di giallo zafferano illumina il corridoio che come gli altri spazi del piano  sono stati alleggeriti  ,restando piu’ fluidi e in colloquio costante con la grande terrazza esterna.

Salendo l’ultima rampa di scale ancora ricordo il vecchio solaio: ora una stanza ampissima, tre lucernari generosi portano diretta la luce del tramonto alle spalle della montagna e una prospettiva inedita sulla chiesetta alle spalle della proprietà, un regalo che ha ripagato tutti del grande sforzo costruttivo per sostenere la copertura con una imponente struttura che si sostituisse alle murature che la dividevano e la puntellavano in origine.

Alle sue spalle ora c’è un’altra camera matrimoniale con il letto immancabilmente rivolto al lago ed il suo bagno en suite. Uno spazio che i miei clienti amano molto.

Dopo gli interventi puntali di restauro dei parapetti e  la ristrutturazione della dependance, che è stata ristrutturata e ristilizzata esternamente per coordinarsi al corpo principale della villa e la realizzazione della sala fitness con la sua vetrata continua affacciata sul lago ultima arrivata è stata la piscina .

Un progetto che ha richiesto molta attenzione per la natura del terreno in cui si andava a realizzare lo scavo e per il progetto in sé che avevamo concepito: un elemento sinuoso con grandi panche per poter ammirare la vista ed un bordo a sfioro.

Internamente la sua realizzazione è stata altrettanto minuziosa, il rivestimento è stato realizzato su disegno impiegando lastre di grandi formati e formati allungati e numerati che sono serviti al rivestimento delle parti curve. Il suo colore cangiante ai raggi del sole fa assumere all’acqua un riflesso discreto in sintonia con i colori del lago e della vegetazione circostante.