Anche gli appartamenti piu grandi spesso hanno camere da letto di dimensioni tutt’altro che generose, e ci impongono di progettare la parete dietro al letto in maniera accattivante, scenografica talvolta, per poter ricreare prospettive e dettagli inediti per sfuggire alla banalità. Che ci sia o meno la testiera del letto, quello che accade dietro ed attorno fa davvero la differenza.

Un rifugio all’interno della vostra casa, dove il letto è il cuore della calma e del comfort…
Elogio del letto sommier: alle volte anche le stanze più grandi amano il sommier: consente di progettare una soluzione che sia funzionale ed al tempo stesso con l’inserimento della luce diventi un elemento caratterizzante capace di creare un’atmosfera rilassata e abbastanza neutra da consentirci di giocare con qualche accento, in termini di finiture, complementi d’arredo e tessuti.

Introdurre texture naturali
L’uso di materiali naturali aggiunge una ricchezza tattile che conferisce calore, profondità e autenticità a qualsiasi spazio.

Rievocare spazi naturali con grafiche antiche
Anche le grafiche antiche possono rievocare spazi naturali: l’accento di colore degli uccellini che contrappuntano lo sfondo ci fornisce uno spunto decorativi: su una base piu’ neutra se lo desideriamo potremo inserire complementi ed accessori d’accento.

Gioco di sovrapposizioni
La testiera del letto, imbottita in tessuto coordinato alla biancheria appoggia su una boiserie minimale, che ha la funzione preziosa di poter ospitare lampade da lettura o integrare accensioni a parete: giocata nei colori scuro a riprendere il pavimento rende il letto, anche quello più semplice, inevitabilmente protagonista.

Quando manca un po’ di profondità…
Una fotografia di esterni, preferibilmente una prospettiva, stampata su una carta da parati aiuta a ricreare le proporzioni di una stanza poco profonda: i cuscini a rullo coordinati al tessuto del giroletto aiutano a sostenere i guanciali recuperando l’effetto testiera.
Leggi gli altri articoli sul numero 1/2025 del nostro magazine AT_HOME cliccando qui.



